Accedi    |    Registrati
Rabbia
mafalda (sabato 15 febbraio 2014) Categoria: Rabbia
Ci risiamo ........
......... dopo Brunetta e la Fornero, anche John Elkann in un momento di sciopero del cervello se ne esce con una battutaccia infelice:" i giovani non trovano lavoro perché stanno bene a casa».
Infatti lui , che non stava proprio a suo agio in famiglia , ha fatto tanto di quella gavetta che adesso a meno di 40 anni è diventato un pezzo grosso della Fiat ...... Che bravo!!!!!!
Caro John , se tu hai avuto la fortuna di nascere con sette camice e non come chi ogni giorno cerca di costruirsi e inventarsi un futuro in un paese dove dove il lavoro si riduce, si precarizza e si svaluta perchè chi dovrebbe garantire una continuità trasloca negli stati uniti ,metti in funzione quel po' di materia grigia che circola sotto quei ricciolini e abbi se non rispetto e comprensione , almeno il buonsenso di tacere .
Segnala abuso


a86638ec544aafc68768977a307f8aa4
Assunta (domenica 16 febbraio 2014)
02:47 del 16-02-2014
Trovo disgustoso che un'acida pseudo signora "Fornero" dopo aver sistemato la sua prole nei vari ambiti lavorativi, abbia l'ardire di giudicare ragazzi che non trovando alcuno sbocco (perchè non raccomandati) sono ancora in casa con i genitori. Inqualificabile "il ricciolino" di cui parli, a volte si apre la bocca e si fa uscire l'aria.
Oscar (domenica 16 febbraio 2014)
Ho aggiunto un commento come anonimo che verrà inserito dopo la moderazione, quello del mercato ortofrutticolo sono io
Anonimo (domenica 16 febbraio 2014)
Tutto vero ma posso parlare per esperienza personale vissuta da qualche mese.
La sorella della Susy lavorava come impiegata in una ditta che si sta trasferendo all'estero perciò a breve sarebbe rimasta a casa, parlando in giro ha sentito che al mercato ortofrutticolo cercavano personale......bhe in poche parole da tempo cercavano una persona che cominciasse alla mattina alle 6 per finire alle 14 sabato compreso un totale di 48 ore settimanali a 1500 euro più tredicesima e quattordicesima frutta e verdura a parte, si sa, è vero non sarà il massimo ma quando si è spasso non si dovrebbe essere troppo schizzinosi, assunta subito perchè nessuno lo voleva fare........la morale fatela voi
dora (domenica 16 febbraio 2014)
Ma questa Oscar è l'eccezione. Mio figlio grande (laurea in Belle Arti), ha fatto di tutto; l'ultimo è stato in una sala giochi (con turni spesso notturni) a 1300 E. al mese. Poi non ha più retto a quello che definisce "schifo", nel vedere quanta gente si rovina e si è licenziato.... (in ogni caso il mese dopo la sala è stata venduta a cinesi, che ci hanno messo solo dei loro!).Un anno ha retto! Pensa che un giorno un avventore si è sentito male: si è vomitato in mano, si è pulito alla meno peggio con un fazzolettino di carta, ma non ha mollato la sedia su cui stava giocandosi lo stipendio. Pensa, un ragazzo cresciuto tra la musica e l'arte, che scrive stupende poesie....che vince concorsi anche di fotografia (cerca su google Paratus Pervius Puer), nato in una famiglia borghese...... è uno che non si tira indietro, ma sembra che il mondo non abbia bisogno di ragazzi come lui. E invece sono quelli così che rappresentano la speranza per il nostro futuro. ( e non è un pensiero da "cuore di mamma).





Nik (domenica 16 febbraio 2014)
Sono 40anni, anzi 41 che sono a contatto con i giovani. Ragazzi di ogni provenienza sociale e culturale; voglio dire che ho avuto modo di conoscere ragazzi bravi, studiosi e altri un po' meno bravi provenienti da istituti professionali ( con tutto il rispetto per questo corso di studi dove nn si studiano materie quali il greco, il latino la filosofia), ebbene, nn ricordo mi sia capitato di trovare alunni che abbiano rifiutato un lavoro perchè non idoneo o "squalificante" rispetto agli studi percorsi. Vero è che noi "sudisti" nn abbiamo la possibilita' di essere schizzinosi dal punto di vista del lavoro. Non entro nella questione tra Della Valle e il giovane presidente della Fiat ma, se avessi la possibilita' di far leggere queste mie parole al sig. Elkann, vorrei fargli sapere che, talvolta, mi capita di trovare e riconoscere miei alunni che dopo anni a studiare latino e greco e con una laurea in tasca, si trovano a fare i camerieri nelle pizzerie e nei ristoranti della mia citta'. Giovani svegli e privi della "R moscia" in attesa dei risultati ai tanti concorsi a cui hanno partecipato che si contentano di "lavorare" per pochi euro a fine serata, in attesa e con la speranza di una chiamata, di una buona notizia verso qualsiasi destinazione; allora mi viene da sorridera, amaramente, quanto mi capita di ascoltare parole che a me appaiono senza senso, senza logica, prive di pragmatismo. Gente che nn puo' capire in una realta' lontana anni luce per cui farebbero meglio a star zitti.
Oscar (domenica 16 febbraio 2014)
Però, a mio avviso, si dovrebbe anche riflettere su una cosa che ora cerco di spiegare.
Io 20anni fa ho cominciato a lavorare nalla ditta in cui tuttora lavoro eravamo 16 autisti e 7 impiegati oggi in quella ditta siamo 16 autisti e 13 impiegati, io con tutto il rispetto per lo studio e per la scrivania ma non credo che continuando a creare posti di lavoro aumentando la burocrazia, perchè questo è successo negli ultimi 10|15 anni non è cresciuta la mano d'opera che produce ma quella che seppur in un certo limite ci voglia vive sulle spalle dell'altra, si possa andare avanti e come è successo nella ditta dove lavoro è successo in tante altre ditte.
Una volta era tutto fatto a mano e le ditte avevano pochi impigati ora con l'avvento di computer sempre più potenti e performanti la mano d'opera cala e crescono gli impiegati, o c'è qualcosa che non va o non ho capito niente io
mafalda (lunedì 17 febbraio 2014)
Non so se in tutti i settori la situazione è come la descrivi tu , però devi ammettere che studiare , pagare per tanti anni tasse scolastiche o universitarie, coltivare il sogno della propria vita e poi ritrovarsi a fare tutt'altro lavoro , non è gratificante.
50 anni fa quando chiedevano a mio fratello :cosa vuoi fare da grande , lui con sicurezza rispondeva :l'insegnante d'inglese.
Con i sacrifici suoi e dei miei genitori , ha raggiunto il suo sogno .Perchè oggi mia figlia con una laurea in storia dell'arte e prossima alla specializzazione deve accontentarsi (se lo trova e quando lo trova ), di far parte della miriade di ragazzi in cerca di un call-center o come cameriera in un fast food ?(con tutto il rispetto )
Già ci sono tanti disillusi che non cercano il lavoro , vogliamo creare tanti giovani demotivati e senza speranza anche nello studio ? Fra non molto sentiremo da quelli che dovrebbero essere il nostro futuro : "A che mi serve studiare se poi il massimo a cui posso aspirare è fare la cameriera "? così oltre che un popolo di disoccupati , saremo anche un popolo di ignoranti
PS (Anche la sorella di Susy, non credo si senta completamente appagata , ha solo fatto di necessità virtù ma sicuramente se pensa ai figli dei nostri politici , al sicuro di un posto fisso , un piccolo attacco di bile mi sembra il minimo ).


Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0